High Fives

conosciamo insieme quello che il centro propone ai propri soci. Vuoi partecipare? Iscriviti subito!

vetrina attività

Ogni attività che viene svolta al centro, esclusivamente per i soci iscritti, ha un suo coordinatore o maestro. In questa pagina, è possibile approfondire la conoscenza delle singole discipline e capirne meglio le caratteristiche ed i contenuti, così da decidere quale scegliere di provare.

 

Qi Gong

Il Sabato mattina alle ore 11 ci incontriamo nella calma e dedichiamo 90 minuti al nostro corpo, alla nostra mente, al respiro.

Nello spazio luminoso e accogliente dell'Isola di Santa Croce, ormai da 3 anni, insegno Qi Gong.

CHI SONO:

MI chiamo Cinzia Blanc, sono istruttrice di Qi Gong, mi sono diplomata nel 2017 con il Maestro Fabrizio Bencini della

Scuola Shen Ming e attualmete sono iscritta al secondo anno della Scuola Xin Shu di Roma per

specializzarmi in Medicina Classica Cinese e in Qi Gong Medico secondo il metodo del Maestro Jeffrey Chong Yuen.

COSA E' IL QI GONG:

Il Qi Gong non è molto conosciuto, lo è molto di più il Tai Chi. Per questo motivo penso sia utile soffermarsi su che cosa sia il Qi Gong. Il termine Qi (pronuncia Ci) viene tradotto comunemente con energia. In realtà questa traduzione è troppo semplificata e non esprime la vera natura del termine.
Si preferisce quindi parlare di soffio vitale che è presente in tutto ciò che è vivente. Gong (pronuncia Kun o Gong a seconda delle scuole) è la pratica, 
il lavoro quotidiano. Qi Gong quindi è il lavoro quotidiano dedicato al soffio vitale, la pratica della coltivazione dell'energia.

Come avviene questa coltivazione, questa cura dell'energia vitale? Attraverso esercizi respiratori, posizioni del corpo, movimenti e stati mentali.

Respiro, mente e postura sono alla base del Qi Gong. Il Qi Gong fa parte della Medicina Cinese insieme all'Agopuntura, il Tuina (massaggio), Fitoterapia, Dietetica e altre tecniche complementari quali la moxibustione, la coppettazione, il Gua Sha. E' considerata una ginnastica medica ed ha origine antichissime. Si pensa che possa risalire al III secolo avanti cristo, ma probabilmente è più antico. Il Qi Gong è considerato una ginnastica di longevità, dell’eterna gioventù e ha quindi la potenzialità sia di prevenire eventuali malattie che di curarle. Si basa sui principi base della Medicina Cinese, la teoria dello Yin e dello Yang, la teoria dei 5 elementi o movimenti, la teoria dei Meridiani e degli Organi (Zang) e dei Visceri (Fu) come sistemi energetici. I fattori patogeni possono provenire dall'esterno e sono i fattori climatici o cosmopatogeni quali vento, freddo, fuoco, calore umidità e secchezza. Oppure possono provenire dall'interno e sono l'insieme dei fattori psicoemozionali, quali la collera, la gioia eccessiva, la rimuginazione, la tristezza, la paura , la preoccupazione, e il terrore definiti come i 7 sentimenti. Nella visione Taoista la malattia è fondamentalmente causata da un mal funzionamento del naturale percorso dell'energia. Ci sono tre forze naturali che appartengono al Cielo (Tian), alla Terra (Di) e all’essere umano (Ren). La salute è armonia tra queste tre forze. La pratica del Qi Gong ci apre alla saggezza della filosofia del Taoismo aiutandoci a coltivare

l’equilibrio fisico, il benessere psicologico e spirituale.

IL VIDEO

Shibashi, 18 esercizi della Salute

Buona pratica!!!

 

Qi Gong video 2

 

Qi Gong video 3

 

Corsi di canto moderno

Per chi canta sotto la doccia e vuol migliorare divertendosi; per chi adora il karaoke e non vuole sfigurare; per chi vuol provare a fare del canto una professione. Daniela Mugnai è cantante professionista: i suoi allievi si esibiscono
nelle feste, nelle serate karaoke, negli spettacoli e nei concorsi di musica. Tanti giovani talenti sono riusciti a realizzare il loro sogno...Perchè non provare?
Giorno di lezione ogni giovedì, con orari personalizzati. Possibilità di lezioni di gruppo (duetti, trio, quartetti) a prezzi vantaggiosi.
Chiama il 327 1059424

corsi canto 2020.jpg
 

CORSO BASE DI INGLESE

Il corso di inglese davvero per tutti

Volete imparare la lingua di sua Maestà rapidamente e con semplicità?
Ecco un divertente corso di lingua e cultura inglese, per iniziare a padroneggiare la lingua e acquisire una pronuncia corretta, attraverso i testi, la musica e tanta conversazione.
Ogni giovedì, dalle 14:15 alle 15:45
La maestra Daniela Mugnai, diplomata in lingue, parla e canta fluentemente in inglese.
Per info e una prova gratuita 327 1059424
TESSERA ASSOCIATIVA 2020 OBBLIGATORIA

corsi inglese 2020.jpg
corso_di_inglese_a_firenze.png

orari flessibili in base alle varie esigenze

Ogni giovedì, dalle 14:15 alle 15:45
La maestra Daniela Mugnai, diplomata in lingue, parla e canta fluentemente in inglese.
Per info e una prova gratuita 327 1059424
TESSERA ASSOCIATIVA 2020 OBBLIGATORIA

Soddisfazione garantita

Attraverso la conversazione, le canzoni e un metodo davvero intuitivo di apprendimento, in breve tempo sarà sorprendente accorgersi di sapersi esprimere autonomamente in lingua inglese

Volunteers